Riforma del diritto successorio Legge 182/2025 - provenienza donativa immobili

E’ in vigore la riforma sulla circolazione degli immobili di provenienza donativa (Ddl semplificazioni), proposta dal Notariato. La Legge garantisce l’acquirente di un immobile ricevuto in donazione dal venditore.

Viene meno l’azione di restituzione contro i terzi acquirenti, rimanendo intatta la tutela degli eventuali legittimari, i quali manterranno il diritto di credito verso il donatario per la propria quota eventualmente lesa.

Si supera così un’incertezza che ha frenato per anni vendite e mutui su immobili donati, con benefici immediati per cittadini e mercato immobiliare.

  • Maggiore sicurezza giuridica: l’acquisto di un immobile con provenienza donativa, ora, esclude il rischio di future rivendicazioni (azione di restituzione degli eventuali aventi diritto).
  • Migliore accesso al credito: gli istituti bancari o finanziatori potranno accettare tali immobili come garanzia ipotecaria, semplificando la concessione di mutui (evitando l’emissione della polizza sulla Donazione che ha comportato sino ad ora un costo aggiuntivo per il venditore) .

CONDIVIDI ARTICOLO